Il 16 giugno 2022, è entrato in vigore il Decreto-Legge 16 giugno 2022 , n. 68, recante: “Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2022.

Fra le disposizioni più rilevanti si segnalano le seguenti:

  • L’art. 1, prevede misure per accelerare la realizzazione delle opere per la viabilità della città di Roma e il Giubileo 2025. In particolare, si segnala che le procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) devono essere svolte nei tempi e secondo le modalità previsti per i progetti di cui all’articolo 8, comma 2 -bis, del D.L. vo 152/2006;
  • L’ art. 6, stabilisce disposizioni in materia di trasporto aereo. In particolare, anche in questo caso, le procedure di VIA di cui all’art.6, comma 3-ter del D.L. vo 152/2006 devono essere svolte nei tempi previsti per i progetti di cui all’articolo 8, comma 2 -bis , del decreto legislativo n. 152 del 2006. In relazione ai piani di sviluppo aeroportuale degli aeroporti di interesse nazionale nonché alle opere inserite nei medesimi piani di sviluppo, i termini delle procedure di VIA sono ridotti della metà.
  • L’art. 7, dispone misure urgenti in materia di sicurezza e circolazione stradale e di infrastrutture autostradali al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico dell’utenza e per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it; o chiama il numero 0523.315305


Condividi: