Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato il Regolamento della nuova edizione (2022) “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolareValorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi“.

L’oggetto del Bando CONAI è quello di raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi a ridotto impatto ambientale immesse sul mercato, facendone emergere il contenuto di innovazione rivolta all’ambiente.

Ad esso potranno partecipare le aziende che, nel biennio 2020/2021 hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale degli imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballaggio e ottimizzazione dei processi produttivi.

I casi potranno essere presentati entro il 29 aprile 2022 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org (Area Bando) e saranno valutati tramite lo strumenti Eco Tool CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Per l’edizione 2022, CONAI ha messo a disposizione 500.000 euro; di questi, 50.000 euro saranno destinati ai cinque casi più virtuosi in un’ottica di economia circolare.

 


Condividi: