Il 25 agosto 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto 31 luglio 2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante la “Definizione dei criteri e delle modalità per l’erogazione del contributo relativo alle spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici”.

Si deve segnalare in primis che il contributo è erogato entro il limite complessivo di spesa autorizzato pari a 20 milioni di euro per l’anno 2023 e che i soggetti beneficiari sono persone fisiche che, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, sostengono spese per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) che il richiedente abbia un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro (art. 119, comma 8-bis.1, del DL n. 34/2020);
  • b) che il richiedente sia titolare di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento, ovvero, per gli interventi effettuati dai condomini, sull’unità immobiliare facente parte del condominio;
  • c) che l’unità immobiliare di cui alla lettera b) sia adibita ad abitazione principale del richiedente.

 

Si ricorda, infine che, ai fini dell’erogazione del contributo ed entro il 31 ottobre 2023, i richiedenti devono inviare, in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle entrate nella quale attestano il possesso dei requisiti indicati pocanzi.

Per un maggior approfondimento delle spese ammesse al contributo e sulle specifiche modalità di determinazione dello stesso, premi QUI.
 

Master ESG & Sustainability Manager da remoto in streaming
 


Condividi: