Il Consiglio Europeo ha fornito una serie di considerazioni circa l’attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’Agenda 2030, l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata nel 2015 da più di 150 leader internazionali, e focalizzati sulla lotta alla povertà e all’ineguaglianza e alla promozione dello sviluppo sociale ed economico. Di seguito il Comunicato Stampa del 9 aprile 2019 che lo rende noto:

Sviluppo sostenibile: il Consiglio adotta conclusioni

L’Unione europea è pronta a guidare lo sforzo globale per i cittadini europei
Il Consiglio ha adottato oggi una serie di conclusioni riguardanti l’attuazione, da parte dell’UE, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, istituita nel 2015 e comprendente una serie di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Data la natura orizzontale dell’Agenda 2030, la sua attuazione richiede un approccio trasversale da parte dell’UE e dei suoi Stati membri. A inizio anno, la Commissione ha pubblicato un documento di riflessione dal titolo “Verso un’Europa sostenibile entro il 2030”, al quale le conclusioni offrono una risposta.

Nelle sue conclusioni, il Consiglio evidenzia l’importanza centrale dello sviluppo sostenibile per l’Unione europea e sottolinea che è nell’interesse dell’UE continuare a svolgere un ruolo di primo piano nell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 SDG. Il Consiglio chiede di accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030 “sia a livello mondiale che interno, quale priorità fondamentale dell’UE, a beneficio dei suoi cittadini e per difendere la sua credibilità in Europa e nel mondo.”

Il Consiglio accoglie con favore il documento di riflessione della Commissione, che rappresenta un contributo quanto mai necessario al dibattito su un futuro più sostenibile e alla fissazione delle priorità strategiche per la nuova Commissione. Le principali fondamenta politiche per un futuro sostenibile individuate dal Consiglio includono una transizione decisiva verso un’economia circolare, la ricerca della neutralità climatica, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi e la lotta ai cambiamenti climatici, come pure la sostenibilità dell’agricoltura e del sistema alimentare nonché energia, edilizia e mobilità a basse emissioni di carbonio sicure e sostenibili. Il Consiglio sottolinea poi l’importanza di promuovere la coesione europea e chiede che la dimensione sociale venga rafforzata.

Inoltre, il Consiglio ha ribadito il suo precedente invito, rivolto alla Commissione, ad elaborare una strategia di attuazione globale e onnicomprensiva che delinei tempistiche, obiettivi e misure concrete per tener conto dell’Agenda 2030 e integrare gli SDG in tutte le pertinenti politiche interne ed esterne dell’UE”.

 


Condividi: