Dal Piano investimenti UE è evidente la svolta in direzione del nuovo corso “green” che dovrebbe accompagnare a un’importante innovazione anche in Italia: gli investimenti in campo ambientale dovrebbero essere scorporati dal deficit.

f7a0a54c92471ac4480e727e4ccf93df_l

Il Piano von der Leyen-Gentiloni punta ad investimenti pari a 1000 miliardi in sostenibilità ambientale, la crescita oltre che quantitativa dovrebbe essere anche sostenibile. Infatti, il neo-commissario agli Affari economici ha annunciato che l’obiettivo principe sarà integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella procedura del semestre europeo, passaggio importante e delicato con cui si verificano gli impegni delle politiche di bilancio dei Paesi membri.

Questa impegnativa partita che si gioca su due fronti, privato e pubblico, contemplando l’emissione dei Green Bonds. Il contesto è radicalmente mutato, rispetto alle gestioni precedenti, quindi è necessario il consenso dei governi nazionali per porre l’economia europea su percorso stabile di crescita.

Info e approfondimenti: 0523.315305 – info@tuttoambiente.it


Condividi: