Il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 della Commissione del 17 dicembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta n. 428 del 18 dicembre 2020, reca disposizioni relative alle specifiche di marcatura armonizzate per i prodotti di plastica monouso elencati nella parte D dell’allegato della direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente.

La direttiva (UE) 2019/904 aveva in precedenza stabilito prescrizioni generali applicabili alla marcatura di determinati prodotti di plastica monouso spesso sono smaltiti in modo inadeguato. Scopo della marcatura è informare i consumatori sulla presenza di plastica nei prodotti, sui metodi di smaltimento dei rifiuti da evitare per i prodotti in questione e sull’impatto ambientale derivante dalla dispersione dei rifiuti o da altri metodi inappropriati di smaltimento dei rifiuti dei prodotti.

In particolare, il Regolamento di esecuzione, ha indicato specifiche di marcatura armonizzate per assorbenti igienici, per i tamponi e per gli applicatori di tamponi, le salviette umidificate, ossia le salviette pre-umidificate per l’igiene personale e per uso domestico, per i prodotti del tabacco con filtro e i filtri commercializzati per essere utilizzati in combinazione con i prodotti del tabacco e per le tazze per bevande.

Il Regolamento entrerà in vigore il 7 gennaio 2020 ma sarà applicabile a decorrere dal 3 luglio 2021.


Condividi: