Il Parlamento europeo, con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato l’accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo del Regolamento europeo è quello di contribuire al passaggio ad un’economia circolare, energeticamente efficiente e resiliente ai cambiamenti climatici.

 

 

Progetto LIFE del mese di Maggio 2021 -come indicato sul sito del Ministero della Transizione Ecologica- riguarda il Progetto “SEAFOREST LIFE – Le praterie di Posidonia come serbatoi di carbonio del Mediterraneo”.

L’obiettivo del progetto SEAFOREST LIFE è di incrementare la capacità dei serbatoi di carbonio dell’habitat “1120*: Praterie di Posidonia oceanica” attraverso azioni di riduzione dell’erosione e successivo consolidamento di tale habitat marino.

Le praterie di Posidonia oceanica del Mediterraneo rappresentano un ecosistema importante dal punto di vista della biodiversità e svolgono soprattutto un ruolo primario come produttrici di ossigeno e come deposito di carbonio, immagazzinando circa il 50% del carbonio sepolto nei sedimenti marini, ovvero il doppio delle foreste terrestri.


Condividi: