• Siete una azienda che trasporta rifiuti?
  • Siete una impresa che ha un impianto di trattamento rifiuti e deve conferirli al proprio impianto?
  • Volete avviare una attività di bonifica di beni contenenti amianto o di siti inquinati?
  • Intendete commerciare o intermediare rifiuti?
Allora dovete iscrivervi all’Albo Gestori Ambientali come previsto dal Decreto Ministeriale n. 120/2014 e dovete possedere, tra i requisiti richiesti, un Responsabile Tecnico!

 

corso-online-rtgr

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti può essere il titolare, può essere un famigliare, può essere un dipendente, ma può anche essere un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa.

Il RT è un requisito imprescindibile per chi esercita un’attività di gestione ambientale, ora più che mai è il punto di riferimento per l’impresa, il soggetto a cui competono compiti e attribuzioni, conoscenze, responsabilità e consapevolezza.

Oggi il Responsabile Tecnico è un soggetto di ausilio all’imprenditore, che lo aiuta nella quotidiana gestione aziendale dei rifiuti, suggerendo e accertando il rispetto della normativa di settore, e la corretta gestione nell’obiettivo di tutelare l‘ambiente e i lavoratori. Questa figura è il valore aggiunto dell’azienda.

Sia che la tua azienda compia il trasporto di rifiuti urbani o speciali, di rifiuti pericolosi o non pericolosi, sia che tu debba bonificare terreni inquinati o manufatti contenenti amianto, sia che tu esegua commercio o intermediazione di rifiuti, deve esserci nell’organigramma aziendale il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti dell’Albo Gestori Ambientali.

Per prepararsi adeguatamente a svolgere questo importante ruolo e a superare le Verifiche TuttoAmbiente propone la Scuola RTGR in aula (prossima edizione a Milano dall’11 novembre) e a distanza (scuola RTGR FAD).

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: