Il Ministero dell’Ambiente ha definito le modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi.

Con il Decreto Ministeriale dell’1 febbraio 2018, infatti, sono state definite le modalità di compilazione del formulario di identificazione rifiuti, nel caso di raccolta presso più produttori o detentori nell’ambito di un trasporto effettuato con lo stesso veicolo, nonché le modalità semplificate relative alla tenuta dei registri di carico e scarico.

Il nuovo decreto, in vigore dal 23 febbraio 2018, riguarda chi esercita attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi ed è iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali sia secondo la procedura ordinaria, come descritta dall’art. 212 del D.L.vo 152/2006, che secondo le modalità semplificate d’iscrizione.

L’art. 3 riporta le semplificazioni relative al FIR.

Precisamente, per il caso della raccolta presso più produttori o detentori, eseguita con lo stesso veicolo, e sempre che si concluda nella giornata in cui è iniziata, è stato predisposto l’apposito modello contenuto nell’allegato A al decreto, da compilare secondo le modalità indicate nell’allegato B. Seguono, nei commi successivi, ulteriori specificazioni di natura operativa.

Con riferimento al registro di carico e scarico, l’art. 4 stabilisce che i soggetti interessati dal decreto potranno assolvere all’obbligo di tenuta del registro conservando, in ordine cronologico, per 5 anni, i FIR così compilati.

L’art. 5, infine, è dedicato alle operazioni di raccolta e trasporto occasionali, intese quali attività svolte per non più di quattro giornate annue, anche non consecutive, e che non superino le cento tonnellate annue complessive, effettuate da associazioni di volontariato ed enti religiosi.

Qui il testo del provvedimento:D.M. 1° febbraio 2018.

Di questa tematica, e di tutte le altre novità della materia, se ne parlerà al corso:

RIFUTI, SCARICHI, EMISSIONI a Milano dal 13 al 15 marzo 2018.


Condividi: