Sulla Gazzetta UE del 21 ottobre 2019 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2019/1741 della Commissione del 23 settembre 2019 che stabilisce il formato e la frequenza dei dati, indicati nell’Allegato alla Decisione, che gli Stati membri devono mettere a disposizione ai fini della comunicazione a norma del regolamento (CE) n. 166/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti.

Difatti, a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 166/2006 gli Stati membri devono trasmettere alla Commissione i dati relativi alle emissioni e ai trasferimenti di inquinanti provenienti dai grandi complessi industriali. La Commissione successivamente raccoglie tali dati in un registro elettronico europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti («E-PRTR») accessibile al pubblico al fine di favorire a tutti la partecipazione al processo decisionale in materia ambientale e la riduzione dell’inquinamento ambientale.

L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini dell’Unione un accesso rapido alle informazioni ambientali e, pertanto, vi è necessità che gli Stati membri e la Commissione rendano pubblici i dati non appena tecnicamente fattibile.

 


Condividi: