La gestione dell’area marina protetta “Regno di Nettuno”è stata riaffidata ai Comuni delle isole di Ischia e Procida. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2019 il Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, datato 16 ottobre 2018.

La Direzione generale per la protezione della natura e del mare ha ritenuto, dall’esame degli atti acquisiti, non più sussistenti le problematiche che hanno motivato la revoca dell’affidamento, decisa lo scorso 17 aprile 2015, quando la gestione dell’area protetta era stata attribuita alla Capitaneria di Porto di Napoli.

Entro il termine di sessanta giorni, la Direzione generale per la protezione della natura e del mare dovrà stipulare con il Consorzio denominato “Consorzio di gestione dell’Area marina protetta Regno di Nettuno – Isole di Ischia e Procida” (del quale fanno parte i Comuni di Barano, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Procida) la convenzione contenente la regolamentazione delle attività.


Condividi: