“Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029.”

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che oggi ha presentato il piano RePowerEU, un pacchetto di direttrici europee studiato per ridurre al massimo la dipendenza dei Paesi Ue dal gas russo e dalle energie inquinanti.

Il piano europeo punta fortemente sulle energie rinnovabili e sulla diversificazione degli approvvigionamenti per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi e combattere la crisi climatica.

Il piano, in particolare, delinea alcune misure volte a contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia in Europa, a diversificare le forniture di gas, ad accelerare la diffusione dei gas rinnovabili e a sostituire il gas nel riscaldamento e nella produzione di energia. Tali misure mirano alla riduzione della domanda UE di gas russo di due terzi entro la fine dell’anno in corso.

La proposta accelera sulle tempistiche di riduzione della dipendenza dell’UE dai combustibili fossili dalla Russia prima del 2030, mirando alla diversificazione delle forniture di gas incentivando maggiori volumi di produzione e importazioni di biometano e idrogeno rinnovabile e contestualmente aumentando le importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) e di gasdotti da fornitori non russi; si prevede inoltre un’accelerazione della riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili sia in ambito residenziale sia industriale stimolando l’efficienza energetica, la diffusione delle energie rinnovabili e l’elettrificazione.

I prossimi passi previsti nella strategia REPowerEU riguarderanno l’identificazione nei vari Stati Membri dei progetti più adatti a raggiungere gli obiettivi del piano, anche grazie alle attività già in essere nei Piani di Ripresa e di Resilienza nazionali (PNRR).


Condividi: