Il 24 settembre 2022 è entrato in vigore il Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

In materia ambientale, si segnalano i seguenti articoli:

Art. 16: si sottolinea che al fine di agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici soggetti ai controlli di prevenzione incendi, nel caso in cui sia necessaria la valutazione del progetto antincendio, i termini sono ridotti da 60 a 30 giorni dalla presentazione della documentazione completa.

Art. 22: si osserva:

1) Una semplificazione e velocizzazione nei procedimenti autorizzativi non di competenza statale relativi a opere, impianti e infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal PNGR.
In particolare, ove non provveda l’autorità competente sulla domanda di autorizzazione nei termini previsti dalla legge, il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del MiTE, assegna all’autorità medesima un termine non superiore a quindici giorni per provvedere. Nel caso di perdurante inerzia, il Consiglio dei ministri nomina un commissario ad acta, al quale attribuisce, in via sostitutiva, il potere di adottare gli atti o i provvedimenti necessari.

2) Il Testo Unico Ambientale, D.L.vo 152/2006, viene modificato all’art. 206-bis.
Nello specifico, dopo il comma 4, viene inserito il nuovo comma 4-bis, che prevede l’istituzione di un Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi presso il MiTE. L’obiettivo. infatti, è quello di rafforzare le attività di vigilanza e di controllo del funzionamento e dell’efficacia dei sistemi consortili e autonomi di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente DL sono stabilite le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza e i suoi obiettivi specifici.

Art. 23: si segnala un’ulteriore semplificazione in materia di autorizzazione relativa alla fornitura di energia elettrica per la ricarica dei veicoli elettrici.

Ovviamente trattandosi di un Decreto Legge, si dovrà poi attendere la conversione in Legge entro 60 giorni per avere il testo definitivo e consolidato.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle recentissime novità in materia di rifiuti,

Non perderti il nuovo corso di TuttoAmbiente:

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il numero 0523.315305

 


Condividi: