A partire dal 21 luglio 2017, data di entrata in vigore del D.L.vo 16 giugno 2017, n. 104, è stata rivoluzionata la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), di cui alla Parte II, Titolo III, del D.L.vo 152/06 (per un approfondimento si rimanda a L. BENEDUSI, La V.I.A. dopo la Riforma, in questo sito).

La necessità della riforma della VIA era avvertita ormai da anni al fine di innalzare i livelli di tutela ambientale, rendere le procedure maggiormente efficienti, sbloccare il potenziale derivante dagli investimenti nonché per rilanciare la crescita sostenibile.

Per mezzo del Decreto 104/2017 è stata finalmente data attuazione alla Dir. 2014/52/UE, che modifica la precedente Dir. 2011/92/UE, concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.

valutazione-impatto-ambientale

 

Tra le novità più significative si possono citare, ad esempio, la rivisitazione dei tempi per la conclusione dei procedimenti; l’inserimento degli Allegati II-bis (progetti sottoposti a verifica di assoggettabilità di competenza statale) e IV-bis (contenuti dello studio di impatto ambientale); la riorganizzazione delle modalità di funzionamento della Commissione VIA e la puntuale scansione di tutte le fasi procedimentali.

Tutte queste novità e delle principali ricadute del provvedimento sia sulla disciplina normativa, sia sugli allegati tecnici del TUA, nonché delle possibili criticità applicative derivanti dalle nuove disposizioni, si tratterà al Corso di formazione:
La nuova Valutazione di Impatto Ambientale: D.L.vo 140/2017: la nuova disciplina della V.I.A.”, a Piacenza, il 24 novembre 2017.

Corso di formazione a numero chiuso, ancora pochi posti disponibili: ISCRIVITI SUBITO!

Per info: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it (AF)


Condividi: