Ignazio Visco, il governatore della Banca d’Italia, nel suo intervento al G20 Techsprint in collaborazione con la la Banca dei Regolamenti Internazionali ha spiegato come i risparmiatori stiano cambiando le loro preferenze, optando per strumenti come i green bond o i social bond.

Per il governatore il sistema finanziario si sta preparando ad accogliere la transizione ecologica con nuovi fondi di investimento. Anche le principali banche centrali stanno, ovviamente, giocando un ruolo fondamentale non solo attraverso i loro portafogli finanziati ma anche grazie al loro ruolo di vigilanza attiva. Non dimentichiamo i governi, i parlamenti stanno adottando regole e pratiche nella direzione di una transizione ecologica e una crescita sostenibile.

Il cambiamento climatico e il suo effetto nel modificare l’economia mondiale possono essere affrontati solo con nuove soluzioni fornite dalla tecnologia e dalla finanza a sostegno dell’ambiente. Infine, Visco ha sottolineato come oggi ci troviamo di fronte ad una “sfida globale che va al di là dei confini nazionali” ed affrontarla “è un obiettivo urgente come mai prima”.

 
Scuola di Perfezionamento sul Testo Unico Ambientale
 

 

 


Condividi: