Milano 12 dicembre 2014, Comunicato Stampa Assocarta – “Sul tema TARI interviene il Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Finanze – Direzione Federalismo fiscale che ha pubblicato il 9 dicembre u.s. una specifica risoluzione concernente le modalità di determinazione della superficie tassabile ai fini della Tassa sui rifiuti (TARI), ai sensi dell’art. 1, comma 649, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014).
La Risoluzione chiarisce che la norma deve essere interpretata nel senso che non sono assoggettabili alla TARI le aree sulla quali si svolgono lavorazioni industriali o artigianali, i magazzini intermedi di produzione, quelli adibiti allo stoccaggio dei prodotti finiti e le aree scoperte asservite al ciclo produttivo, in quanto produttive di rifiuti speciali non assimilabili.
Il Comune potrà individuare, nell’ambito del potere regolamentare di cui all’art. 1, comma 649, terzo periodo della Legge di stabilità 2014, ulteriori superfici produttive di rifiuti speciali (diverse dalle precedenti già escluse ex lege) non assoggettabili alla TARI.
Nella stessa Risoluzione il Dipartimento delle Finanze invita i comuni ad avviare consultazioni con i rappresentanti delle categorie interessate per consentire una migliore ed efficace applicazione della norma ed evitare l’insorgere di contenziosi.
Finalmente delle istruzioni per l’uso e una saggia conclusione!” (RT)


Condividi: