È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre u.s., il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 novembre 2023 recante “Modifica al D.P.C.M. 9 ottobre 2020 relativo alle modalità di funzionamento e competenze del Comitato interministeriale per il monitoraggio e la pubblicazione delle informazioni necessarie ai fini dell’emissione di titoli di Stato Green”.

Nello specifico, l’art. 1, comma 2 del DPCM 9 ottobre 2020 è sostituito dal seguente:

«2. Il Comitato è composto da un rappresentante effettivo ed uno supplente della Presidenza del Consiglio dei ministri e da due delegati, di cui uno quale rappresentante effettivo ed un altro quale supplente, per ciascuno dei seguenti Ministeri:

Ministero dell’economia e delle finanze;

Ministero dell’interno;

Ministero della difesa;

Ministero delle imprese e del made in Italy;

Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica;

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

Ministero dell’università e della ricerca;

Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste;

Ministero della cultura;

Ministero del turismo.».

Si ricorda, in questa sede, che con il DPCM 9 ottobre 2020 era stato definito il funzionamento del Comitato interministeriale per il monitoraggio e la pubblicazione delle informazioni necessarie ai fini dell’emissione di titoli di Stato Green.

Il Comitato opera con l’obiettivo di consentire al ministero dell’economia e delle finanze di ottenere puntualmente e inderogabilmente tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione di effettivo utilizzo e di impatto ambientale degli impieghi indicati nell’ambito della documentazione dei titoli di Stato green.
 
Master ESG & Sustainability Manager da remoto in streaming
 


Condividi: