In Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione di esecuzione (UE) 2016/1926 della Commissione del 3 novembre 2016 che contiene l’approvazione del tetto fotovoltaico con funzione di caricabatterie come tecnologia innovativa per la riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture a norma del regolamento (CE) n. 443/2009.

Il provvedimento prevede che il costruttore possa fare domanda di certificazione dei risparmi di CO2 ottenuti con un tetto fotovoltaico con funzione di caricabatterie destinato ad essere utilizzato in veicoli di categoria M1 con motore a combustione convenzionale, che comprenda una serie di elementi specifici.

Unitamente alla domanda di certificazione presentata all’autorità di omologazione, dovrà essere presentata altresì una relazione di verifica di un organismo certificato e indipendente che attesti la conformità del componente alle condizioni specificate nel provvedimento.

Le metodologie per determinare i risparmi di CO2 ottenuti sono contenute nell’Allegato. (SB)


Condividi: