Le verifiche dell’Albo Gestori Ambientali per diventare Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti si riconfermano un duro banco di prova.

Dopo la prima verifica svoltasi a Venezia il 19 dicembre scorso, dove la percentuale dei promossi si fermava sotto al 20%, la seconda data d’esame ha registrato un dato ancora più severo: nella verifica di Napoli del 9 gennaio, meno del 10% dei candidati è risultato idoneo a diventare RTGR, come risulta dai dati pubblicati oggi sul sito dell’Albo.

verifiche_rtgr

Verifiche difficili sì, ma superabili per chi si fa trovare preparato.

Se, infatti, la percentuale di promossi si ferma al 15%, questo dato sale al 50% tra coloro che hanno seguito la Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente prima di sostenere le verifiche.

Marcello Monaco, tra i 18 promossi dei 250 candidati della verifica tenutasi a Napoli, ha per esempio dichiarato: “Ho frequentato il modulo generale e il modulo di specializzazione categoria 9 della Scuola per RTGR di TuttoAmbiente e questo percorso è risultato fondamentale per sostenere con successo la Verifica. Gli appunti delle lezioni riviste prima dell’esame e i consigli dei docenti sono risultati determinanti per il raggiungimento dell’idoneità”.

Davide Ferrara, che ha frequentato il modulo obbligatorio della Scuola per RTGR più il modulo di specializzazione cat. 8, ha dichiarato dopo aver superato con successo la Verifica di Venezia: “Sono riuscito a superare la verifica di idoneità partendo da zero, non essendo del settore. Durante il corso mi sono state date le basi fondamentali per il superamento dell’esame e dell’ottimo materiale didattico”.

Alberto Sala, promosso anche lui alla verifica di Venezia, ha commentato così la sua esperienza formativa alla Scuola per RTGR modulo obbligatorio e cat. 1, 4 e 5: “Docenti autorevoli e qualificati: senza questa preparazione non avrei mai raggiunto l’obbiettivo!”.

Fondamentale allora, per chi dovrà sostenere le prossime verifiche per diventare RTGR programmate dall’Albo, sarà di farsi trovare pronto.

Diventare Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti non è dunque un formalità.
Vuoi una mano?

La Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente: Le prossime edizioni a Milano, Bari e Bologna a partire da febbraio.

Per informazioni: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it (AF)


Condividi: