Il MITE ha recentemente aggiornato la modulistica per la presentazione delle istanze di VIA e di Verifica di Assoggettabilità a VIA per adeguarla alle novità introdotte dal c.d. decreto Semplificazioni (D.L.77/2021) convertito con Legge 108/2021.

Sono state, inoltre, aggiornate, con la condivisione degli uffici competenti del Ministero della Cultura, le “Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs.152/2006”.

MASTER HSE MANAGER dal 15/10/21 al 13/11/21

La modulistica si arricchisce di un nuovo documento, la “Lista di controllo”, da allegare all’istanza e che costituisce fondamentale strumento di riferimento con la duplice funzione: facilitare il proponente nella ricognizione della documentazione amministrativa e tecnica da trasmettere a corredo dell’istanza; attuare la semplificazione amministrativa, snellire e velocizzare l’attività degli uffici ministeriali nella verifica della completezza della documentazione pervenuta, ai fini della procedibilità e l’avvio dell’istruttoria tecnica da parte della Commissione VIA e della Commissione PNRR-PNIEC.


Condividi: