Il 15 settembre prossimo si terrà il Webinar “Introduzione al Green Social Media Marketing” che si propone di fornire in maniera chiara e concreta, gli strumenti e le strategie che i social media posso fornire per aiutarci a costruire un piano di green marketing. Non mancheranno lo studio di casi pratici utilizzando Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.

Dopo questo corso lo studente avrà tutte le nozioni basilari di comunicazione green è potrà cominciare a usarle per il proprio specifico business, attraendo un pubblico di potenziali clienti interessato ai suoi prodotti e servizi.

green-social-media-marketing

Ma cos’è il green marketing?

Il Green Marketing è un insieme di attività che cooperano nello sviluppo, la commercializzazione e la promozione di prodotti e servizi con un impatto ambientale minore rispetto alle alternative già presenti sul mercato.

La comunicazione di questi prodotti e servizi mira a diffondere con chiarezza i loro benefici ambientali e a spingere i consumatori e le aziende a preferire soluzioni più sostenibili sotto il profilo ambientale, etico e sociale.

 

Come sviluppare una strategia?

I social media nel 2020 sono indubbiamente tra le maggiori forze in grado di influenzare il mercato e i consumatori e non possono che essere protagonisti delle attività di comunicazione di brand e aziende. L’obiettivo a lungo termine è quello di indurre il cambiamento degli stili di vita e la riqualificazione dei consumi, facendo percepire come normale e accettabile l’alternativa ecologica: in questo modo l’offerta di prodotti e servizi green diventa attraente e preferibile.

Una buona strategia di green marketing efficace dovrebbe incentrare i propri sforzi sull’azienda nella sua totalità e non limitarsi singola promozione promozione o al singolo prodotto ecologico o una linea “green”.

Infatti, chi si occupa di marketing, e di green marketing, dovrebbe enfatizzare e valorizzare la brand identity aziendale previa verifica di alcuni aspetti:

  • I processi produttivi sono sostenibili ?
  • Lo smaltimento dei rifiuti è corretto e responsabile?
  • L’utilizzo del sottoprodotto è stato preso in considerazione?
  • E’ presente il modello organizzativo ex D.L.vo 231/2001?
  • I responsabili ambientali e gli HSE Manager si confrontano con dei Veri esperti prima di compiere determinate scelte?

Assodati i predetti punti si potrà creare delle campagne che comunichino l’interesse dell’azienda verso queste problematiche educando i fornitori e i consumatori.

 

Per saperne di più visita la pagina del Webinar: Introduzione al Green Social Media Marketing, 15 settembre 2020 ore 10:00

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it

 


Condividi: