Presidente e fondatore di TuttoAmbiente SpA, il prof. Stefano Maglia è un luminare del diritto ambientale, nonché docente, formatore, consulente e divulgatore che opera ai più alti livelli accademici e istituzionali.

È stato membro esperto del Comitato ristretto della Commissione congiunta Ambiente e Giustizia del Senato e, in seguito, anche consulente della Presidenza della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera dei Deputati.

Il contributo dato in queste vesti lo include a pieno diritto tra i padri de facto del processo che ha portato nel 2015 all’inserimento nel codice penale italiano di un titolo interamente dedicato ai reati ambientali.

È inoltre autore del primo Codice dell’Ambiente Italiano (1989): il volume che raccoglie tutta la legislazione ambientale, corredata dai commenti degli esperti e dalla giurisprudenza relativa. Superata la trentesima edizione, si riconferma anno dopo anno testo di riferimento di tutti i professionisti del settore.

Stefano Maglia è stato per oltre 20 anni professore di Diritto Ambientale presso la facoltà di Scienze Ambientali dell’università di Parma, nonché fondatore ed attualmente Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali (Ass.I.E.A) e tra i fondatori della Fondazione Sviluppo Sostenibile Italia.

Autore

Oltre al già citato Codice dell’Ambiente, ha pubblicato più di 20 libri di approfondimento su temi specifici della tutela ambientale. Tra i più importanti ricordiamo il Testo Unico Ambientale commentato, Le Responsabilità Ambientali Aziendali, Elettrosmog (in collaborazione con Edo Ronchi) e numerosi testi di approfondimento su leggi specifiche.

Per l’etichetta editoriale di TuttoAmbiente pubblica inoltre il manuale per HSE Manager, il Codice dei rifiuti, La gestione dei rifiuti dalla A alla Z e molti altri approfondimenti sui temi di maggior rilievo del settore.

La gran parte dei titoli è disponibile sulla pagina dedicata al prof. Maglia su Amazon, nelle librerie specializzate o sulla pagina dedicata all’attività editoriale di TuttoAmbiente.

Consulente

Oltre all’attività come autore, il prof. Stefano Maglia è a capo di uno dei team di consulenza ambientale più importanti e apprezzati d’Italia che, in seno alla realtà di TuttoAmbiente, fornisce più di 200 pareri l’anno sia a soggetti operanti nel settore privato che ad aziende ed enti pubblici.

Formatore

La sua conoscenza della materia e la grande esperienza ne hanno fatto negli anni uno dei punti di riferimento della formazione in ambito giuridico-ambientale in Italia. Con centinaia di allievi interessati ad apprendere la ratio e i principi fondanti di una disciplina tanto complessa quanto affascinante, direttamente da chi ha contribuito a definirli.

Possiamo citare i suoi seminari gratuiti in occasione della fiera Ecomondo, sempre tutti esauriti e costantemente tra gli eventi di maggior richiamo della kermesse. Così come i video che ha reso disponibili sul canale YouTube di TuttoAmbiente in forma del tutto gratuita per aiutare gli appassionati che si volessero avvicinare agli argomenti della tutela ambientale anche durante il lockdown causato dal Covid-19.

È stato inoltre formatore in materia di diritto ambientale presso organi giuridici e di polizia, tra cui ricordiamo la Scuola Superiore della Magistratura, i Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale e Forestale, e lo European Police college.

L’attività di formazione ha visto negli anni il prof. Maglia assumere il ruolo di coordinatore scientifico a centinaia di master e corsi di primissimo piano, di cui si può trovare l’elenco completo nel suo CV, scaricabile in fondo alla pagina.

TuttoAmbiente

L’attività di formazione è anche uno dei punti di forza di TuttoAmbiente, per cui il prof. Maglia svolge attività sia di insegnamento che di direzione scientifica.

Da più di 20 anni infatti TuttoAmbiente SpA fa della formazione e della consulenza in ambito ambientale la sua missione: migliaia di studenti su centinaia di corsi dal vivo, telematici o ibridi.

Fiori all’occhiello dell’offerta formativa sono i Master in Formazione Ambientale: percorsi fortemente voluti dal prof. Maglia per educare professionisti e aziende del tessuto produttivo del nostro Paese tanto all’importanza del rispetto dell’ambiente, quanto all’insegnamento delle discipline non solo giuridiche utili a comprendere i rischi, le opportunità e le migliori strategie di gestione sostenibile dei processi produttivi.

Tra questi, spicca per completezza e profondità il Master per Esperti Ambientali, di cui il prof. Maglia è tra i più autorevoli formatori nazionali: un corso di formazione e aggiornamento di alto profilo per avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Altro corso di particolare rilievo è il Master per HSE Manager, il cui testo di riferimento per l’Italia è scritto proprio dal prof. Maglia. L’obiettivo è quello di formare queste nuove figure consulenziali o aziendali, che spesso si fanno carico di responsabilità di cui non sono pienamente consapevoli, con tutti i rischi civili e penali che ne conseguono.

Tutti corsi che, anno dopo anno, sono aggiornati alle ultimissime novità legislative per garantire una formazione sempre di altissimo livello e al passo con i tempi.

Per saperne di più visita la pagina dedicata al prof. Stefano Maglia su LinkedIN, la formazione TuttoAmbiente, oppure scarica il curriculum vitae del professore.

Logo Linkedin