Top

Preveniamo rischi, costi, I veri esperti con voi sanzioni Risolviamo problemi

Preveniamo rischi, costi, sanzioni
Risolviamo problemi
Accresciamo la tua compliance ambientale
I veri esperti con voi

Concentrati sul tuo business: a sicurezza, compliance e crescita ambientale della tua azienda ci pensiamo noi!

Logo TuttoAmbiente

Vuoi evitare rischi, responsabilità e sanzioni ambientali?
Vuoi conoscere le opportunità ambientali per la tua azienda?
Affidati ai più autorevoli veri esperti ambientali!

 

Da oltre 30 anni Stefano Maglia ed il suo staff di consulenti offrono il più completo, autorevole e puntuale servizio di consulenza legale ambientale a 360°, non solo per prevenire rischi e sanzioni ma anche per guidare imprese e professionisti sul terreno della sostenibilità ambientale, al fine di non perdere di vista anche le opportunità che sono offerte da questa complessa disciplina per chi sa coglierle.

Affidati agli esperti, TuttoAmbiente ha seguito e segue oltre 150 aziende con un servizio di consulenza continuativa personalizzata e diversi consorzi come CONAI e COREPLA, ma anche realtà più piccole come le PMI, dal momento che corrono gli stessi rischi dei grandi brand.

3869

quesiti e case studies risolti

1533

incontri e audit on site

172

clienti consulenza continuativa

Logo TuttoAmbiente

I servizi di consulenza

La prevenzione da rischi e sanzioni e le soluzioni più corrette ai problemi ambientali, con l’assistenza dei migliori esperti

La normativa ambientale è sempre più in continua evoluzione e per gli operatori del settore è sempre più complicato sapersi orientare col fine di evitare rischi e non incorrere in pesanti sanzioni amministrative e anche penali.
La transizione ecologica promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da un lato e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dall’altro, stanno fornendo nuova linfa al panorama produttivo per trasformare concretamente diversi settori produttivi e ridurre progressivamente l’impatto ambientale degli stessi.
Tutto ciò avviene attraverso la continua emanazione di un infinito panorama di nuove Direttive, leggi, decreti, regolamenti, circolari, standards, ecc, la cui conoscenza, interpretazione e la corretta applicazione non è un’attività semplice. Pertanto, è ormai divenuto indispensabile affidarsi a validi e veri consulenti ed esperti ambientali, quali ad esempio i professionisti di TuttoAmbiente diretti e coordinati dal prof. Stefano Maglia e dal dott. Paolo Pipere.
Non lasciare dunque la tua compliance ambientale al “caso”, se puoi affidarti a devi validi professionisti. Scegliendo il servizio di consulenza ambientale di TuttoAmbiente potrai avere la certezza che tutte le norme vigenti in materia di tutela ambientale saranno rispettate (gestione dei rifiuti, spedizioni transfrontaliere, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, AIA, AUA, VIA/VAS, Sistemi di Gestione Ambientali, ecc.).
Scegli il servizio di consulenza di un partner affidabile e affronta il problema prima che sia troppo tardi!
I consulenti di TuttoAmbiente possono supportarti con una consulenza ambientale continuativa di alto livello o individuando per te le potenziali criticità della gestione ambientale della tua azienda (Audit Ambientale o Risk Assesment). I nostri esperti sono sempre a tua disposizione per qualunque chiarimento. Hai bisogno di una consulenza sul modello organizzativo 231 oppure vuoi strutturare un efficace Sistema di Gestione Ambientale?
TuttoAmbiente può fare questo per te. Nel migliore dei modi. Liberandoti da ogni preoccupazione e/o conseguenza spiacevole e lasciandoti così libero di concentrarti sul tuo business.
Qui sotto troverai le diverse opzioni di servizio che offriamo da oltre vent’anni ad importanti brand italiani, tra cui Ferrari, Carglass, Barilla, A2A, Carrefour, Lucart, Iren, Pirelli ed Engie solo per citarne alcune.

Consulenza Ambientale Continuativa

 

Una consulenza personalizzata e continua ti garantisce la possibilità di concentrarti solo sul tuo business senza preoccuparti di altro. Un nostro team di esperti sarà sempre a tua disposizione nella gestione delle problematiche ambientali con una formazione continua, assistenza telefonica, sopralluoghi e consulenze specifiche. Il metodo più efficace per ridurre tutti i rischi (e le sanzioni) ambientali, per sciogliere ogni dubbio sulla gestione ambientale aziendale e con la serenità di essere pronti ad un eventuale controllo da parte di un ente.
E con noi hai anche il vantaggio di poter essere assistito anche a distanza, scegliendo una formula personalizzata sulle tue esigenze. Lavoriamo per la tua compliance ambientale.
Richiedi una Call senza impegno con un nostro Consulente. Contattaci per maggiori informazioni e per chiedere un piano ad hoc per le tue esigenze.

Hai un problema da risolvere in tempi rapidi? Chiedi agli esperti!

 

Hai un dubbio che devi sciogliere? Un quesito per il quale non trovi facilmente una soluzione chiara e convincente?
Chiedi direttamente ai nostri esperti!
Sapremo di certo trovare la risposta adeguata e indicarti la strada migliore da seguire. In materia di tutela ambientale non è facile districarsi e a volte serve il parere di un esperto.
Contattaci e facci sapere qual è il tuo problema. Sarà nostra premura risponderti a breve giro con tutte le informazioni per risolverlo una volta per tutte.

Audit Ambientale

 

Conosci le potenziali criticità della gestione ambientale della tua attività?
Ottenere una piena e completa compliance (sia normativa che di sistema, rispettando lo standard ISO 14001) è fondamentale per garantirti di lavorare in completa tranquillità.
TuttoAmbiente si avvale di Lead Auditor altamente competenti e qualificati secondo gli standard UNI 14001:2015 e le prassi di riferimento UNI PdR 60:2019 ed UNI PdR 107:2021, in grado di analizzare attentamente sia i processi che le modalità di gestione operativa per poter effettuare una valida e attenta fotografia della situazione attuale. L’obiettivo è quello di garantire un elevato livello di audit.
Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci!

Risk Assessment

 

Lo sai che ci sono dei potenziali rischi ambientali legati alle attività di un’azienda produttiva?
Sfruttando una metodologia utile a individuare e valutare i rischi associati a determinati aspetti ambientali siamo in grado di fare una valutazione accurataRisk Assessment Ambientale – affinché il lavoro nella tua azienda possa svolgersi nella sicurezza più assoluta.
L’attività di Risk Assessment è analoga alla valutazione dei rischi (prevista dal D.l.vo n.81/08) con la sola differenza che al momento non c’è ancora alcun obbligo di legge. Tuttavia, le medie e grandi imprese sempre più con maggiore frequenza stanno effettuando attività di Risk Assessment con il fine principale di garantire una migliore gestione ambientale del proprio business anche nei confronti dei propri collaboratori.
Chiedi informazioni ai Consulenti di TuttoAmbiente per valutare l’importanza di una Risk Assessment della tua attività. La prevenzione prima di tutto!

Modello 231

 

Sei in grado di rispondere in modo adeguato alla normativa prevista dal D.Lgs. 8 giugno 2001 n.231? Lo sai che potresti incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie (anche mezzo milione di euro) o che potresti andare incontro a sanzioni interdittive che potrebbero limitare fortemente la tua attività?
Per non correre questi rischi c’è la possibilità di rivolgersi a un consulente che può aiutarti ad adottare un Modello Organizzativo (MOG) in linea con i canoni giuridici che sia aderente ai rischi e alle necessità aziendali. Il consulente ti affiancherà nell’istituire un Organismo di Vigilanza (OdV) coerente con le indicazioni delle più accreditate linee guida.
Con una consulenza mirata potrai sicuramente evitare di incorrere in reati finanziari o ambientali, legati alla salute e alla sicurezza all’interno della tua azienda. Non solo per la tua tranquillità (anche economica), ma con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di affidabilità, di immagine ed efficienza e – aspetto non di poco conto – di responsabilità sociale.
Vuoi saperne di più? L’argomento è complesso e spinoso.
Non esitare a chiedere informazioni, siamo a tua disposizione.

Sistema Gestione Ambientale

 

Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è lo strumento principale che consente ad aziende o enti di gestire tutti gli aspetti ambientali correlati alle proprie attività o alle attività svolte per proprio nome e conto da Fornitori. Un sistema efficace e vantaggioso.
Uno strumento che non solo ti permette di fare valutazioni di impatto ambientale, ma di migliorarne le performance. Potrai inoltre aumentare la tua visibilità e la tua reputazione, andando a lavorare in modo mirato ed efficiente.
Attraverso la metodologia del Plan-Do-Check-Act (Ciclo di Deming), il Sistema di Gestione Ambientale consente a un’azienda di implementare una serie di procedure gestionali atte a migliorare la quotidiana gestione ambientale garantendo da un lato la tutela ambientale e il rispetto della salute umana, dall’altro la riduzione al minimo dei potenziali rischi sanzionatori.
Vuoi implementare un SGA per garantirti una migliore gestione ambientale? Contattaci e fissa una Call con un nostro Auditor, siamo a tua disposizione.

Chiedere informazioni è semplice

 

Puoi contattare TuttoAmbiente con semplicità.
Tramite il nostro modulo contatti: https://www.tuttoambiente.it/contatti/
Oppure al numero di telefono 0523.315305
eMail: info@tuttoambiente.it
Se invece sei interessato ai nostri corsi di formazione Ambientale, attivi da oltre 20 anni, puoi visitare la nostra pagina dedicata https://www.tuttoambiente.it/formazione/
Ricorda: la prevenzione prima di tutto!