Care/i web-lettrici/lettori,

Vacanze intelligenti?

Il nostro legislatore per quest’anno ci ha evitato i tradizionali sgambetti ferragostani di questi ultimi anni e gliene siamo grati. Grazie Signore grazie!

L’unica, ma grandissima, novità è quella introdotta pochi giorni prima (e di cui abbiamo dato notizia nella precedente newsletter) con il DPR 120/2017 in materia di semplificazione nella gestione delle terre e rocce da scavo, che proprio da oggi, 22 agosto, potranno essere gestite come sottoprodotti solo alla luce delle disposizioni contenute in questo decreto.

Quali sono le principali novità? Si tratta davvero di una “semplificazione”? E per i piccoli cantieri che si fa? C’è qualcosa sul fresato di asfalto? Quali rischi e sanzioni incombono?

Calmi. Per un primo commento sul DPR rimandiamo innanzitutto all’articolo mio e di Linda Collina, ma per aver risposte precise, puntuali ed operative vi invitiamo specialmente al Corso di Formazione TERRE E ROCCE DA SCAVO – La nuova disciplina (DPR 120/2017)”, che si terrà a MILANO (21/9), ROMA (5/10) e BOLOGNA (17/10). Affrettatevi!!!

L’altra novità pre-ferragostana è stata la conversione in legge del DL 91/17 che ha confermato una volta per tutte non solo che la responsabilità per la corretta classificazione dei rifiuti è in capo al produttore dei medesimi, ma anche che gli unici criteri applicabili sono quelli di cui ai Reg. e Dec. europei, con buona pace di quello sparuto (ma non sparito!) numero di bastian contrari. Anche di questo (ma anche di sottoprodotti, terre, RTGR, ecc.) tratteremo ampiamente al Corso di FormazioneRIFIUTI: novità e criticità”, che si terrà a BARI il 5 ottobre e a Milano l’11 ottobre.

Da ultimo, in tema di Responsabili tecnici gestione rifiuti, siamo in attesa della pubblicazione sul sito dell’Albo Gestori, dei quiz cui si dovrà rispondere per superare la verifica. Di quale verifica stiamo parlando?

Ricordiamo che dal 16 ottobre 2017 tutti i nuovi aspiranti responsabili tecnici gestione rifiuti, nonché tutti coloro in carica (se desiderano ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti, o anche solo aumentarne le classi di iscrizione), dovranno iscriversi e superare le Verifiche per poter ricoprire tale incarico.

Per aiutare i professionisti, ma anche le imprese bisognose di tale requisito per essere iscritte all’albo gestori, a superare con successo tali verifiche (che consistono in 80 quiz a risposta multipla, estratti su migliaia di domande), TuttoAmbiente ha creato la SCUOLA DI FORMAZIONE PER RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI. Il primo corso inizia a Padova a settembre. Che aspettate!?

Alla prossima settimana!!!!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: