Dal Rapporto Greenitaly 2018, redatto da Fondazione Symbola e da Unioncamere si evince con chiarezza che l’economia, nei prossimi anni, difficilmente potrà evitare di sposare i nuovi modelli produttivi della Green Economy della Circular Economy. Il cambiamento, necessario, rappresenterà sicuramente una grande opportunità.

gestione_rifiuti_ipsoa

In Italia oggi sono presenti 2 milioni e 998 mila lavori legati all’ambiente, definiti “green jobs”, numero destinato a crescere di anno in anno. Le indagini compiute da Unioncamere hanno permesso di evidenziare che il 10,4% dei professionisti richiesti nel 2018 appartengono al settore “verde”. Inoltre, le figure in questo settore sono caratterizzate da una maggiore stabilità contrattuale (oltre il 46% degli assunti sono a tempo indeterminato) rispetto alle altre professioni (dove scendiamo al 24%).

Tra i “green jobs” è doveroso parlare del consulente ambientale, un tecnico altamente specializzato che sarà sempre più richiesto per accompagnare le amministrazioni pubbliche e aziende private. Il compito del consulente ambientale è quello di garantire il rispetto delle normative di tutela dell’ambiente e della salute, prodigarsi per l’ottenimento delle certificazioni, nonché sviluppare programmi per la formazione continua e costante dei dipendenti.

La consulenza ambientale professionale risponde alle esigenze delle aziende che si trovano a dover gestire novità e criticità sia di carattere tecnico sia di carattere prettamente giuridico. Il consulente diviene quindi unico punto di intersezione tra le aziende e territorio, ma anche tra aziende e chi vigilia sulla corretta gestione ambientale. Infatti, le competenze richieste al consulente ambientale sono molteplici e interdisciplinari come ad esempio la capacità di partecipare attivamente alla gestione ambientale dell’impresa in cui è compresa la pianificazione della gestione dei rifiuti prodotti e il loro impatto sul territorio.

Ma dove si acquisiscono queste conoscenze e competenze? Come si diventa dei veri esperti ambientali?

Non esiste ancora un corso di laurea specifico per formare dei consulenti, è una strada aperta a tutti: ingegneri civili e ambientali, laureati in scienze ambientali e naturali, biologi e chimici, ma non solo! Infatti, anche un diploma può essere sufficiente.

TuttoAmbiente si propone da anni come un ente di formazione autorevole che prepara neofiti e aggiorna professionisti navigati. Tra i percorsi di alta formazione si segnalano le due edizioni del Master Esperto Ambientale: Roma dal 04 ottobre al 22 novembre e Milano dall’ 8 novembre al 20 dicembre. Verranno trattate le principali norme in materia ambientale, sarà dedicato una particolare attenzione alle responsabilità amministrative e penali, non mancheranno approfondimenti tecnici e giuridici su riqualificazione ambientale e sistemi di gestione ambientale.

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: