Il 22 giugno 2023 entra in vigore la Legge 21 giugno 2023, n.74 recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”.

Fra le novità presenti all’interno di questo provvedimento legislativo si deve senz’altro segnalare che ai Carabinieri vengono attribuiti nuovi compiti ispettivi in campo ambientale.

Infatti, al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, all’articolo 161, viene inserito l’art.1-bis, che stabilisce che: «L’Arma dei carabinieri esercita altresì le funzioni di polizia forestale, ambientale e agroalimentare ai sensi del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, fermi restando gli specifici compiti attribuiti in materia dalla normativa vigente ad altre amministrazioni dello Stato».

Inoltre, sempre al codice dell’ordinamento militare viene aggiunto l’art. 161-bis, che al fine di disciplinare le funzioni di polizia ambientale dell’Arma, stabilisce che il MASE con un futuro DM individuerà le competenze del personale ispettivo e i criteri generali per lo svolgimento delle attività ispettive.
 

Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 


Condividi: