Con la Deliberazione n. 3 del 13 luglio 2016 il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha definito criteri, requisiti e modalità per l’iscrizione nella categoria 6, dedicata alle imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti.

Con riferimento alle disposizioni in essa contenute (e alla luce di quanto precisato con la Circolare 149 del 2 febbraio 2017), con la nuova Circolare n. 5 del 9 maggio 2019 il Comitato Nazionale dell’Albo ha diffuso ulteriori chiarimenti relativamente alla documentazione richiesta per l’iscrizione in tale categoria.

Precisamente, ai fini della dimostrazione del requisito di cui all’art. 15, comma 4, lett. c) del Regolamento dell’Albo (DM 120/2014), vale a dire relativamente alla documentazione integrativa che le imprese che intendono effettuare esclusivamente attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti su strada sono tenute ad allegare, con particolare riferimento alla “attestazione del possesso della licenza comunitaria o dell’autorizzazione internazionale all’autotrasporto di merci ove previste” (lett. c), l’Albo ha osservato che “sussiste una sostanziale equipollenza tra la licenza comunitaria e l’autorizzazione rilasciata dalla Confederazione Svizzera per quanto riguarda i trasporti bilaterali su strada in transito sui territori della Comunità Europea e della Svizzera“, aggiungendo che la concessione di tale autorizzazione è subordinata a “procedure di rilascio, uso e rinnovo equivalenti a quelle previste dal Regolamento CE 1072/2009“, che, si ricorda, fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada.

Quindi, ad avviso del Comitato Nazionale dell’Albo l’autorizzazione rilasciata dall’Autorità Svizzera costituisce titolo idoneo ai fini della dimostrazione del possesso della licenza comunitaria, e che per i trasporti transfrontalieri non si applica la limitazione per le imprese svizzere circa lo svolgimento di un unico servizio di durata non superiore ai 90 giorni di lavoro effettivo per anno civile.


Condividi: