Finanziamenti per la formazione da Fondimpresa

Buonissime notizie per le aziende aderenti a Fondimpresa che credono nell’importanza della formazione e dell’aggiornamento continuo di quadri, impiegati e operai.

Il Fondo con sede a Roma – costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil – ha infatti annunciato la sua prima iniziativa 2018: un bando da 15 milioni di euro per il finanziamento di Piani Formativi legati alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Ricordiamo a tutti che il Piano Formativo aziendale finanziato con il “conto formazione” di Fondimpresa non è altro che un progetto contenente le motivazioni, gli obiettivi e l’articolazione delle azioni formative che l’impresa di turno desidera attuare per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori (dirigenti esclusi) in tutte le sue principali aree di attività.

Con l’Avviso 01/2018 saranno finanziati Piani condivisi per la formazione dei lavoratori di realtà operanti nei campi:
– della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico;
– della sostenibilità ambientale.

In particolare per la formazione in tema di sostenibilità ambientale, argomento molto caro a noi di TuttoAmbiente, il Bando finanzierà progetti inerenti all’efficienza e al risparmio energetico, all’uso di fonti integrative e rinnovabili, alla certificazione energetica, all’innovazione ambientale di processo e di prodotto, ai bilanci ambientali e al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, a tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici.

Il primo giorno utile per poter fare domanda di partecipazione al Bando è il 12 marzo 2018 (dalle ore 9), l’ultimo l’11 giugno 2018 (allore ore 13): ogni richiesta sarà valutata, in ordine cronologico d’arrivo, da un apposito Comitato Tecnico nominato da Fondimpresa.

Visitate il sito Fondimpresa.it per scaricare il PDF con il testo integrale dell’Avviso 01/2018 e conoscerne le modalità di erogazione dei finanziamenti, gli importi minimi e massimi, i possibili destinatari, i Requisiti minimi e Priorità, gli Elementi di Valutazione delle domande, le possibili Modalità di realizzazione del Piano formativo, i Costi ammissibili e tanti altri dettagli importanti.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale più importante in Italia del suo genere ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. A partire dal 2007 ha erogato finanziamenti per la formazione continua per oltre 2.550 milioni di euro, consentendo l’aggiornamento e la riqualificazione di oltre 4.500.000 partecipanti.

L’obiettivo principale del Fondo – che oggi vede Bruno Scuotto come Presidente ed Elvio Mauri come Direttore Generale – è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.

Corsi, master e formazione da TuttoAmbiente

Per chi desidera investire nella formazione segnaliamo alcuni dei prossimi appuntamenti in aula organizzati da TuttoAmbiente:
Rifiuti: Mud, Registri, FIR, Sistri. Tutte le novità e criticità 2018 a Milano il 30/01/2018
Master Gestione rifiuti a Bologna il 07/02/2018
Rifiuti: Mud, Registri, FIR, Sistri. Tutte le novità e criticità 2018 a Bologna il 16/02/2018
Master Esperto Ambientale a Mestre il 23/02/18
Corso Terre e rocce da scavo: la nuova disciplina (DPR n. 120/2017) a Firenze il 08/03/2018
Master Gestione rifiuti a Milano il 09/05/2018

Per informazioni e iscrizioni: formazione@tuttoambiente.it 0523.315305


Condividi: