Candidati a una prova d'esame

Si segnala che dal 20 ottobre 2017 sono aperte le iscrizioni telematiche per sostenere l’esame di Responsabile Tecnico della gestione dei rifiuti, figura indispensabile per le imprese obbligate a iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 del D.L.vo 152/2006.

Le modalità di iscrizione sono disciplinate dall’art. 2 della Deliberazione Albo Nazionale Gestori del 30 maggio 2017, n. 7: accedendo alla pagina predisposta dall’Albo, i candidati dovranno compilare l’apposito modello indicando la sede dell’esame e il modulo per il quale si intende sostenere la verifica. La conferma dell’avvenuta iscrizione sarà inviata via e-mail.

Sedi e date sono quelle indicate nella predetta Delibera: a partire dal 19 dicembre 2017 a Venezia, con cadenza settimanale sono fissati gli appuntamenti a Cagliari, Milano, Palermo e Roma, per arrivare a Torino il 14 febbraio 2018.

Quanto ai termini stabiliti per la presentazione della domanda, si ricorda che la stessa dovrà essere inviata tra i 60 e i 40 giorni antecedenti la data fissata per l’esame (per la data di Venezia, ad esempio, le iscrizioni sono aperte dal 20 ottobre al 9 novembre).

Si tenga, inoltre, presente che per la sede prescelta ci si può iscrivere per un solo modulo specialistico (raccolta/trasporto rifiuti; intermediazione/commercio; bonifica siti; bonifica beni con amianto).

Una volta svolta la prova, la Commissione provvede subito alla correzione: in caso di esito negativo, dalla relativa comunicazione dovranno trascorrere almeno 60 giorni per potersi iscrivere nuovamente.

Sei un aspirante Responsabile Tecnico?
Sul punto, segnaliamo la Scuola di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, che TuttoAmbiente ha creato proprio per aiutare i professionisti a superare con successo tali prove, e l’articolo contenente tutte le novità in materia.
 


Condividi: