Il Ministero dell’Ambiente comunica che con l’Intesa tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sono state adottate le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) per l’attuazione della Direttiva 92/43/CEE “HABITAT” articolo 6, paragrafi 3 e 4 (pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 303 del dicembre 2019).

Le “Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza” sono state predisposte nell’ambito della attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2011-2020, e per ottemperare agli impegni assunti dall’Italia nell’ambito del contenzioso comunitario in merito alla necessità di produrre un atto di indirizzo per la corretta attuazione dell’art. 6, commi 2, 3, e 4, della Direttiva 92/43/CEE Habitat.

Tale Direttiva garantisce particolare rilevanza agli aspetti di gestione dei siti Natura 2000 (di cui all’art. 6, comma 1 della Direttiva), alle misure per evitare il degrado degli habitat e la perturbazione delle specie; ai regimi di tutela delle specie animali e vegetali nelle loro aree di ripartizione naturale, nonché alle attività monitoraggio e reporting.

Tra i corsi di formazione di TuttoAmbiente si segnala il Master Esperto Ambientale in programma a Milano dal 6 marzo al 18 aprile 2020.


Condividi: