In vigore dal 22 giugno 2019 il D.M. 1° marzo 2019 n. 46, mediante il quale il Ministero dell’Ambiente ha adottato il Regolamento relativo agli interventi di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza (d’emergenza, operativa e permanente) delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento, ai sensi dell’articolo 241 del decreto legislativo 152/2006 e in conformità al principio comunitario “chi inquina paga“.

Precisamente, il D.M. 46/2019 è così strutturato: l’art. 1 disciplina oggetto, finalità e campo di applicazione, l’art. 2 è dedicato alle definizioni, l’art. 3 si occupa delle procedure operative per la caratterizzazione delle aree, l’art. 4 della valutazione di rischio, l’art. 5 disciplina le procedure operative e le modalità per l’attuazione degli interventi, l’art. 6 guarda agli obblighi dei soggetti non responsabili dell’inquinamento e l’art. 7 detta, infine, le disposizioni transitorie.

excavation-ddl-666x333

 

Fondamentali anche gli allegati, in particolare: con riferimento all’art. 3, l’Allegato I si occupa dei criteri generali per la caratterizzazione delle aree agricole e l’Allegato II delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) per i suoli delle medesime aree; l’Allegato III, invece, facendo riferimento all’art. 2, delinea i criteri generali per la valutazione di rischio; l’allegato IV, poi, si occupa delle tipologie di intervento applicabili per le aree agricole ai sensi dell’art. 5; da ultimo, l’Allegato V è dedicato agli adempimenti per cittadini ed imprese ai sensi dell’art. 7.

Con particolare riferimento ai soggetti non responsabili dell’inquinamento, l’art. 6 dispone che il proprietario o gestore dell’area che rilevi il superamento o il pericolo concreto e attuale del superamento delle CSC (di cui all’allegato 2) deve darne comunicazione alle amministrazioni e attuare le necessarie misure di prevenzione. In ogni caso, chi sia interessato può intervenire in qualunque momento per la realizzazione degli interventi necessari nell’ambito del sito in proprietà, o nella disponibilità, ai sensi dell’articolo 245 del decreto legislativo 152/2006.

In argomento, segnaliamo l‘incontro con la geologa Linda CollinaTerre e rocce da scavo – Disciplina operativa“, che si terrà a Piacenza, il 3 luglio 2019.

Info: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305


Condividi: