Il 17 dicembre 2022 entrerà in vigore il Decreto 19 ottobre 2022 del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) recante “Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi”.

Al fine di raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP), tale Piano definisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi.

L’attuazione dei presenti CAM mira a ridurre quindi gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo, nella Pubblica Amministrazione, lo sviluppo della cultura alla sostenibilità declinata a tutto tondo, rafforzandone le competenze in materia.

Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 

Dall’analisi delle pressioni ambientali e sociali generate durante il processo di implementazione di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento) si sono definiti i requisiti di sostenibilità da applicare a tutte le fasi che interessano le manifestazioni nelle diverse modalità di svolgimento (indoor/outdoor, fisse/itineranti, spot/continuative).

Per un maggior approfondimento sul tema, si rinvia direttamente al Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement disponibile sulla Gazzetta Ufficiale, premendo qui.
 
 


Condividi: