Il 24 settembre 2020, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il Regolamento recante la disciplina per l’End of waste (cessazione della qualifica di rifiuto) di carta e cartone, frutto di numerosi incontri tecnici e consultazioni con ISPRA, organo tecnico del Ministero dell’Ambiente, e altri stakeholders, nonché l’ISS per la valutazione degli impatti sull’ambiente e salute umana.

Il Regolamento stabilisce le modalità e i criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi.

La carta da macero può essere riusata come materia prima nella manifattura di carta e cartone ad opera dell’industria cartaria, secondo le caratteristiche dettate dalla norma tecnica UNI EN 643.

Il D.M. recante tale Regolamento si compone di 7 articoli (che definiscono gli ambiti di applicazione, i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, gli scopi specifici di utilizzabilità), e 3 allegati:

– l’Allegato 1 reca i criteri generali ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, con esplicito riferimento alla norma UNI EN 643;

– l’Allegato 2 individua gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e cartone recuperati;

– l’Allegato 3 riporta il modello della dichiarazione di conformità (DDC), redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che reca l’anagrafica del produttore e le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche della carta e cartone recuperati.

 

Il ventaglio dei Decreti EoW continua, quindi, ad ampliarsi. Si segnala che risulta in lavorazione e quasi ai passaggi finali, quello per i rifiuti da costruzione e demolizione.

 

TuttoAmbiente consiglia il 22° Master Gestione Rifiuti-Waste Manager:
blu-e-bianco-foto-quindici-agosto-instagram-post

Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523315305


Condividi: