Con la recente D.G.R. 13 novembre 2023 – n. XII/1326, Regione Lombardia ha approvato l’iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.

In considerazione delle finalità del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di incentivare l’efficienza nell’uso delle risorse e delle materie, nonché il recupero, riuso e riciclo di materiali per cui, in coerenza con il principio DNSH (Do Not Significant Harm), gli investimenti saranno finalizzati ai livelli più elevati nella gerarchia di gestione rifiuti, ossia la prevenzione (es. preparazione per il riutilizzo, sottoprodotti…) ed il recupero di materia.

Inoltre, alla luce del progetto europeo PLASTECO – Supporting EU regions to curb plastics waste and littering che mira a migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti, in tutte le sue fasi (dalla promozione di materiali alternativi alla plastica usa e getta, a iniziative per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, fino al contrasto alla dispersione nelle acque e nell’ambiente di rifiuti in plastica e al monitoraggio delle microplastiche), la Regione Lombardia ha stabilito una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro per le PMI lombarde al fine di sviluppare azioni di economia circolare, con particolare riguardo alle filiere della plastica e del tessile.
 

Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 


Condividi: