Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il “Regolamento delegato (UE) 2023/707 della Commissione del 19 dicembre 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 per quanto riguarda i criteri e le classi di pericolo per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele”, che entrerà in vigore il 20 aprile 2023.

Clicca QUI per poterlo leggere e scaricare nella sua interezza.

Entrando nel merito delle modifiche del CLP (Classification, Labelling and Packaging – Classificazione, Etichettatura, Imballaggio), si segnala che:

– All’allegato I del regolamento (CE) n.1272/2008 è stato aggiunto il punto 3.11: “interferenza con il sistema endocrino per la salute umana”;

– Sempre all’allegato I sono aggiunti i punti 4.2, 4.3 e 4.4, rispettivamente: “Interferenza con il sistema endocrino per l’ambiente”, “Proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche o molto persistenti e molto bioaccumulabili” e ” Proprietà persistenti, mobili e tossiche o molto persistenti e molto mobili”.

– All’allegato II, parte 2, punto 2.10, sono aggiunti i seguenti trattini:

«—≥ 0,1 % di sostanze classificate come interferenti endocrini per la salute umana di categoria 2; o

— ≥ 0,1 % di sostanze classificate come interferenti endocrini per l’ambiente di categoria 2».

– Infine, sono stati modificati gli allegati III e IV, a cui si rinvia per un maggior approfondimento, in quanto sono state modificate delle tabelle.
 
Master Gestione Rifiuti da remoto in streaming
 
 


Condividi: