L’Audit ambientale consiste in una approfondita attività di controllo, condotta da terzi, che ha come principale obiettivo quello di verificare l’adeguatezza della gestione ambientale a tutti livelli: organizzativo, gestionale, documentale ed operativo di qualsiasi realtà aziendale od organizzazione.

 

Inoltre, un Audit ambientale permette a qualunque società (pubblica o privata) di identificare, oltre ai rischi e alle potenziali sanzioni in campo ambientale, anche tutte le principali opportunità derivanti dalla circular economy e dalla transizione ecologica, nell’ottica di evolvere ed incrementare il proprio business aziendale.

Prevenire i rischi e le sanzioni derivanti da una mancata/errata gestione ambientale della propria attività rappresenta uno step fondamentale per un efficace risk management aziendale, che tenga in considerazione in maniera concreta e costante gli impatti ambientali derivanti dalla propria attività al fine di minimizzarli e, dove possibile, eliderli, garantendo così una valida compliance ambientale.

 

La conduzione di un Audit ambientale non è un’attività semplice, e sempre più aziende, operanti sul mercato nazionale, hanno confermato che solo grazie a veri Auditor (esterni al contesto aziendale) qualificati e certificati, con elevate ed autorevoli competenze, è possibile approfondire tutti gli aspetti normativi ambientali (spesso molto complessi ed in continua evoluzione).

 

L’Audit ambientale non è soltanto un aspetto di compliance fine a sé stesso ma rappresenta un punto di partenza per poter identificare le numerose nuove opportunità che la normativa ambientale stessa (europea, nazionale e locale) può offrire alle aziende che desiderano essere protagoniste della economia circolare e della transizione ecologica, sempre rispettando gli standard normativi e di qualità imposti anche da norme UNI internazionali, sempre più diffuse in questi ambiti.

Grazie ad un Audit ambientale ben fatto, un’azienda, oltre ai vantaggi già descritti, può dunque incrementare la propria reputazione nei confronti dei propri stakeholder.

TuttoAmbiente, grazie al suo pool di esperti ambientali, composto sia di auditor certificati secondo gli standard UNI EN ISO 14001 e ESR UNI:Pdr 60:2019 sia di consulenti legali, coordinati da Stefano Maglia, offre un servizio di audit ambientale senza eguali.

 

Essere pronti prima è l’unica soluzione: non aspettare gli organi di controllo!

Affidati ai veri esperti ambientali: scopri di più >>>


Condividi: