Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, chiede la necessità di un immediato confronto con Governo e Regioni per scongiurare il pericolo di una imminente saturazione delle Filiere e conseguente interruzione delle operazioni di ritiro dei rifiuti urbani.

Difatti, l’emergenza sanitaria in corso ha, annuncia Conai, comportato “difficoltà a carico del settore dei trasporti, la chiusura di molti canali di destinazione delle frazioni non riciclabili, il rallentamento e financo l’interruzione delle attività produttive che utilizzano i prodotti del riciclo – che stanno mettendo a rischio l’operatività dei Consorzi”. Tutto ciò potrebbe portare al progressivo congestionamento delle Filiere con il pericolo, di una “potenziale interruzione delle operazioni di ritiro dei rifiuti urbani”.

Il Consorzio chiede quindi di incrementare le capacità di stoccaggio degli impianti, anche in deroga alle autorizzazioni in essere, individuando quanto prima anche spazi a termovalorizzazione e a smaltimento per le frazioni non riciclabili e gli scarti delle operazioni di selezione.

waste_manager_bologna

In argomento si segnala il MASTER Gestione Rifiuti – Waste manager che si svolgerà a partire dal 24 aprile con 48 ore di lezione da seguire da casa, da remoto. A tutti coloro in regola coi pagamenti verrà offerto anche l’accesso gratuito per un anno ad uno dei Master Online, dal valore di 1.059 euro, a scelta tra il “Master FAD Gestione e Diritto Ambientale” e il “Master FAD Gestione Rifiuti” (aggiornati al 1 marzo 2020) e la possibilità di partecipare ad un incontro di aggiornamento in aula a settembre o ottobre prossimi.

Per info: formazione@tuttoambiente.it – 334.8283521


Condividi: