Sula Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica del 6 ottobre 2021, che reca disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso.

In particolare, il decreto definisce i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura e le tipologie di materie e prodotti oggetto di agevolazione, nonchè i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta di cui all’art. 26-ter, comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.

Le agevolazioni del decreto sono riconosciute per l’anno 2020 in relazione all’acquisto di:

a) semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami;

b) compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

Alle imprese e ai soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che impiegano tali beni nell’esercizio dell’attività economica o professionale spetta un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% del costo di acquisto di detti beni fino ad un importo massimo di euro 10.000 per ciascun beneficiario.

 


Condividi: