Dal 2 novembre sarà in vigore la L. 4 ottobre 2019, n. 117 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018) che contiene alcune importantissime novità, in particolare in tema di classificazione, rifiuti ed End of Waste.

Quale occasione migliore per partecipare ad un corso di formazione il 31 ottobre (a Bologna) in cui Stefano Maglia e Paolo Pipere tratteranno – tra l’altro – di questi temi/novità?

rifiuti

Tra gli articoli della legge di delegazione Europea, approvata definitivamente lo scorso 1 Ottobre 2019, probabilmente il più rilevante è l’Art. 16 contenendo i principi ed i criteri direttivi per recepire, entro il 5 aprile 2020, la dir. UE 2018/851 (sui rifiuti) e la dir. 2018/852 (sugli imballaggi), quindi determina i principi che dovrebbero essere contenuti nei successi D.L.vi e pertanto non possiedono, per ora, un valore “precettivo”, ma un mero valore “interpretativo”, peraltro di valore primario.

Nell’articolo vengono trattati molti altri temi di sicuro interesse per gli addetti ai lavori dalla riforma della responsabilità estesa del produttore del prodotto al sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti (con particolare riferimento ai FIR e MUD), dall’acquisizione dei dati relativi alle autorizzazioni nel registro elettronico nazionale alla revisione del sistema sanzionatorio, nonché la riforma delle definizioni e classificazioni e la modifica della disciplina dell’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani. Di assoluta importanza anche le nuove disposizioni in argomento di EoW che comportano inevitabili e repentine ripercussioni anche sull’interpretazione della norma.

Non perdere questa opportunità (massimo 30 partecipanti), scarica il programma per scoprire tutti gli argomenti nel dettaglio del Corso “Rifiuti: novità e criticità” che si terrà a Bologna il 31 ottobre. Ultimi giorni per iscriversi: pagina di iscrizione.

Info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: