L’Albo nazionale gestori ambientali ha diffuso, con la Deliberazione del 28 novembre (Prot. n. 10/Albo/CN), il calendario delle verifiche per i Responsabili Tecnici relative al 2018.

Sono 36 le nuove date delle verifiche per responsabili tecnici e si terranno in tutte le regioni italiane.
Tra tutte, spicca la Lombardia, con ben 4 date di verifica.
Molte le Regioni, invece, con ben due date per sostenere le verifiche come l’Emilia Romagna, la Campania, la Toscana, il Lazio e la Liguria. Le nuove verifiche inizieranno in Calabria, il 21 febbraio 2018, e termineranno in Toscana il 12 dicembre.

 

Una guida alle verifiche da superare per diventare Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Novità anche quanto alle modalità di svolgimento delle verifiche: l’Allegato B, che va a sostituire l’Allegato B alla citata Deliberazione n. 7, illustra una serie di adempimenti ai quali i candidati e la commissione esaminatrice sono tenuti. In particolare, è previsto che in sede di verifica, i candidati non potranno aprire la busta sigillata e siglata contenente i quiz della prova fino all’inizio della prova stessa, pena l’esclusione dalla verifica. Questi, prima dell’inizio della stessa, dovranno firmare il foglio su cui sono riportati i propri dati anagrafici ed applicarvi il primo dei tre codici a barre adesivi preventivamente consegnati (durante la prova il personale di sorveglianza potrà controllare l’identità dei candidati), il secondo codice dovrà essere, poi, trascritto sul foglio sul quale saranno riportate le risposte della prova; solo una volta comunicato l’inizio della verifica, ed aperta la busta contenente i quiz, dovranno apporre il terzo codice sull’apposito spazio.
Restano ferme le modalità di iscrizione e tutto quanto già stabilito relativamente alle verifiche.

Si rammenta, peraltro, che non è possibile apporre correzioni alle risposte date: la risposta eventualmente corretta viene considerata omessa. Non sarà inoltre consentito, pena la nullità della prova, portare con sé appunti, libri, carta da scrivere, nonché utilizzare qualsiasi strumento tecnologico.

TuttoAmbiente, per preparasi alle verifiche, organizza la Scuola di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.
La prossima edizione, con percorsi formativi per tutte le categorie, si terrà a Milano dal 12 febbraio 2018.
Presto saranno pubblicate altre due edizoni in altrettante città per prepararsi alle verifiche con docenti qualificati e simulazioni dei quiz.

Per info, contattaci: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it (AF)


Condividi: