Il MASE ha recentemente pubblicato un interpello ambientale in tema di rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e deposito temporaneo.

Il Ministero, con riguardo al caso presentato dal Comune di Brovello-Carpugnino, ha precisato che l luogo di produzione dei rifiuti vegetali derivanti dalla manutenzione del verde non sembra coincidere, come prospettato dall’Ente locale, con tutto il territorio comunale, inteso quale l’intero spazio delimitato dai confini dell’ente locale, ma deve, piuttosto, essere individuato nella singola area (es. via, parco giochi), in cui i rifiuti vegetali sono prodotti ovvero in un’area a quest’ultima funzionalmente collegata, nella disponibilità del produttore e dotata dei necessari presidi di sicurezza. Risulta quindi nella possibilità dell’Ente locale l’identificazione di un’area nella quale depositare lo scarto prodotto dalla manutenzione del verde pubblico, purché tale area risponda ai requisiti sopra descritti, ed in particolare, che la stessa sia nella sua disponibilità, che sia funzionalmente collegata al sito di produzione e che tale deposito avvenga, nel rispetto della normativa urbanistica vigente, in uno spazio dotato dei necessari presidi di sicurezza e in ossequio alle condizioni e ai limiti (anche temporali) prescritti dal citato articolo 185 bis.

Per approfondire si consiglia il Master Gestione Rifiuti – Waste Manager XLIII edizione, che si terrà in diretta streaming dal 16 aprile al 4 giugno 2024.

Master Gestione Rifiuti aprile 2024


Condividi: