Entrerà in vigore il 3 dicembre 2022 il Decreto 23 giugno 2022 del MITE, pubblicato sulla sulla Gazzetta del 5 agosto 2022, recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale“.

In sostanza, quindi, i nuovi Cam Rifiuti disciplinano i seguenti affidamenti:

  • servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
  • servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana
  • fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani
  • fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.

Gli obiettivi dei Cam sono principalmente quelli di ridurre la produzione di rifiuti e massimizzare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, favorire la diffusione di beni riciclabili e contenenti materiale riciclato, quali i contenitori e sacchetti utilizzati per il servizio e ridurre gli impatti del trasporto.

Si segnala, inoltre, che sulla Gazzetta del 6 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto 23 giugno 2022 che stabilisce “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” e che entrerà in vigore il 4 dicembre 2022.

I nuovi Cam Edilizia si applicano agli affidamenti di servizi di progettazione di interventi edilizi, ai lavori, e prevedono anche specifiche per l’appalto integrato e relativo affidamento congiunto. Importante novità consiste nell’estensione dell’applicazione anche agli edifici soggetti al codice dei beni culturali e del paesaggio, nonché a quelli di valore storico-culturale e testimoniale individuati dalla pianificazione urbanistica.

I Cam Edilizia si fondano sui principi e i modelli di sviluppo dell’economia circolare, sono in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari, che richiamano esplicitamente, tra cui il Green Deal europeo.

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305

 


Condividi: