Sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2020 è stato pubblicato il Decreto 31 marzo 2020, n. 78 sul Regolamento recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso, ai sensi dell’articolo 184-ter del D.L.vo 152/2006, che entrerà in vigore il 5 agosto 2020.

Il Regolamento stabilisce nell’Allegato 1 i requisiti tecnici nel rispetto dei quali la gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso cessa di essere qualificata come rifiuto e nell’Allegato 2 gli scopi specifici per i quali quest’ultima può essere utilizzata.

In particolare, il provvedimento prevede che la gomma vulcanizzata granulare (GVG) è una miscela utilizzabile in processi di trasformazione manifatturiera o tal quale per i seguenti scopi:

a. produzione di articoli e/o componenti di articoli in gomma, conglomerati gommosi, mescole di gomma e gomma-plastica a condizione che gli stessi siano destinati a elementi strutturali e di rifinitura per l’edilizia, industria meccanica, componenti di mezzi di trasporto esterni all’abitacolo, costruzioni e infrastrutture ferroviarie e portuali, segnaletica e viabilita’, pesi e contrappesi;

b. strati inferiori di superfici ludico sportive;

c. materiale da intaso di superfici sportive;

d. materiali compositi bituminosi quali bitumi modificati, membrane bituminose, additivi per asfalti a base gomma, mastici sigillanti;

e. conglomerati bituminosi o conglomerati cementizi;

f. agenti schiumogeni per acciaieria.

Ai fini dell’adeguamento ai criteri previsti dal Regolamento, il produttore, entro centoventi giorni dall’entrata in vigore dello stesso, presenta all’autorita’ competente un aggiornamento della comunicazione effettuata ai sensi dell’art. 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai sensi del titolo III-bis della parte II e del titolo I, capo IV, della parte IV del medesimo decreto legislativo.

 

TuttoAmbiente consiglia:

gestione-rifiuti-waste-manager-xxi-edizione-a-distanza-dal-16-settembre-al-2-ottobre-2020-1

Per info e approfondimenti: 0523.315305 – formazione@tuttoambiente.it


Condividi: