E’ stata pubblicata di recente la norma UNI 11843:2021, che regola l’attività di verifica di conformità di beni e relativi servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento.

Considerata l’assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli tale attività, il documento individua metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore, sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l’eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

In sintesi, il documento fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all’aggiudicazione di una fornitura e si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

All’interno della UNI 11843 sono riportati, pertanto, i seguenti riferimenti normativi:

UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l’affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l’igiene ambientale;

UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento – Requisiti generali e di sicurezza.

 

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305

 


Condividi: