Comunicato stampa Two Side del 18 febbraio 2020:

“Campagna Two Sides contro il #green-washing: 131 aziende rimuovono dichiarazioni ambientali non veritiere nel 2019

Dal 2010, la campagna Two Sides ha ottenuto la modifica o la rimozione di affermazioni ambientali non supportate da evidenze scientifiche da parte di oltre 500 aziende e organizzazioni, tra cui molte delle più grandi società globali.

Il 2019 è stato l’anno più proficuo, ad oggi, per la campagna contro il #greenwashing di Two Sides. A livello globale, Two Sides Europa, Nord e Sud America, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda hanno individuato 388 aziende e organizzazioni che utilizzano affermazioni non comprovate da dati scientifici sull’impatto ambientale della carta e della stampa.

Two Sides ha il piacere di segnalare che 131 di queste aziende e organizzazioni contattate nel 2019 hanno rimosso o modificato i loro messaggi. Ciò porta il numero totale di aziende a oltre 500 dall’inizio della campagna nel 2010.

“Come Two Sides Italia” afferma Massimo Ramunni Country Manager “oltre che sul #greenwashing, stiamo lavorando sul tema delle #fakenews: il prossimo 10 marzo interverremo come Two Sides al convegno “STOP alle FAKE NEWS in ambito AMBIENTALE” organizzato da Green Planner con una relazione dal titolo “Cosa bisogna sapere delle foreste e del loro uso (e non abuso)”(programma allegato).

Negli sforzi in corso per ridurre i costi, molte banche, fornitori di servizi di telecomunicazione, società di servizi pubblici e persino organizzazioni governative stanno incoraggiando i loro clienti a passare ai servizi digitali utilizzando affermazioni ambientali infondate come “Go Green – Go Paperless” e “Scegli la fatturazione elettronica per salvare un albero ”.

Jonathan Tame, del team globale di Two Sides, afferma: “Non solo queste affermazioni violano le regole della pubblicità, ma sono estremamente dannose per un settore che ha un solido record ambientale e in costante miglioramento. Lungi dal “salvare gli alberi”, un mercato sano (a healthy market for forest products) per i prodotti forestali, come la carta, incoraggia la crescita a lungo termine delle foreste attraverso una gestione sostenibile delle foreste. Molte delle aziende e organizzazioni che contattiamo sono sorprese nell’apprendere che le foreste europee sono cresciute di 1.500 campi da calcio ogni giorno “.

Jonathan Tame conclude: “Affrontare il #greenwashing è una sfida continua che richiede risorse significative per la ricerca, il monitoraggio e il coinvolgimento di così tante aziende e organizzazioni. A causa dell’enorme portata di alcune di queste, tali affermazioni non veritiere sulla carta hanno un effetto dannoso sulla percezione dei consumatori nei confronti della carta. Per questo motivo, la campagna contro il #greenwashing continuerà ad essere una priorità di Two Sides. Siamo grati per la collaborazione alle centinaia di aziende e organizzazioni con cui abbiamo lavorato negli ultimi anni ed anche ai stakeholders e ai consumatori che ci inviano esempi di #greenwashing”.

Two Sides continua a sfidare attivamente le principali organizzazioni che si trovano a proporre ai consumatori dichiarazioni ambientali non veritiere sull’uso della carta. Si prega di inviare eventuali segnalazioni di #greenwashing all’indirizzo mail: greenwash@twosides.info”.

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