Con la Decisione di esecuzione (UE) 2019/2010 del 12 novembre 2019 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 3 dicembre 2019 – L. 312/1) la Commissione ha approvato le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques, BAT) per l’incenerimento dei rifiuti, riportate nell’Allegato alla Decisione.

Le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili fungono da riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione per le installazioni di cui al capo II della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali.

rifl

Le autorità competenti dovrebbero quindi fissare valori limite di emissione tali da garantire che, in condizioni di esercizio normali, non si superino i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili indicati nelle conclusioni sulle BAT.

In argomento si segnala il Corso di Tuttoambiente Autorizzazioni impianti di trattamento rifiuti che si terrà a Bologna il 12 febbraio 2020. Il Corso si rivolge in particolare a Gestori e Direttori Tecnici di Impianti, Consulenti, ma anche Produttori, Trasportatori ed Intermediari che hanno la necessità di qualificare i propri fornitori di servizi di recupero e smaltimento.

 

 


Condividi: