Il 4 novembre 2022 entra in vigore il D.M. 27 settembre 2022 numero 152, ovvero il regolamento End of Waste dei rifiuti da costruzione e demolizione e già da oggi è possibile iscriversi al Corso di Formazione previsto il 29 novembre tenuto da Paolo Pipere e Giorgio Bressi, che chiariranno ogni dubbio, aspetto e criticità della nuovissima riforma, lasciando ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Il Decreto MiTE stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. In particolare, si legge che “in via preferenziale, i rifiuti ammessi alla produzione di aggregati recuperati provengono da manufatti sottoposti a demolizione selettiva“.

All’interno del provvedimento si evidenzia poi che entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, acquisiti i dati di monitoraggio relativi all’attuazione delle disposizioni stabilite dal medesimo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica valuta l’opportunità di una revisione dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto per tenere conto, ove necessario, delle evidenze emerse in fase applicativa.

Il corso è a numero chiuso: affrettatevi!
 
Formazione ambientale per aziende enti e professionisti
 
Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: