Il 4 novembre 2022 entra in vigore il D.M. 27 settembre 2022, n.152, ovvero il regolamento End of Waste dei rifiuti da costruzione e demolizione e già da oggi è possibile iscriversi al Corso di Formazione previsto il 29 novembre tenuto da Paolo Pipere e Giorgio Bressi, che chiariranno ogni dubbio, aspetto e criticità della nuovissima riforma, lasciando ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.

Il D.M. stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. In particolare, si legge che “in via preferenziale, i rifiuti ammessi alla produzione di aggregati recuperati provengono da manufatti sottoposti a demolizione selettiva“.

All’interno del provvedimento si evidenzia poi che entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, acquisiti i dati di monitoraggio relativi all’attuazione delle disposizioni stabilite dal medesimo, il MITE valuta l’opportunità di una revisione dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto per tenere conto, ove necessario, delle evidenze emerse in fase applicativa.

Il corso è a numero chiuso: affrettatevi!

 

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: