Entrerà in vigore il 15 dicembre 2021 il D.L.vo 189/2021 relativo alla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/825 del 17 maggio 2017 sul mercurio, che abroga il precedente D.L.vo 5 marzo 2013, n. 25 relativo alla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal Regolamento (CE) n. 1102/2008 relativo al divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 novembre, in particolare, punisce, in sintesi, chiunque effettua un’operazione di esportazione o importazione di mercurio, dei composti del mercurio, ovvero delle miscele di mercurio, chiunque utilizza il mercurio e i composti del mercurio nei processi di fabbricazione, ovvero effettua lo stoccaggio temporaneo di mercurio e dei composti del mercurio, nonchè delle miscele di mercurio.

Nello specifico, l’art 4 punisce espressamente anche gli odontoiatri che utilizzano l’amalgama dentale, ovvero che non assicurano la corretta gestione e la raccolta dei loro rifiuti di amalgama.

Le attività di vigilanza e di accertamento delle violazioni e irrogazione delle sanzioni del decreto sono esercitate dal Ministero della transizione ecologica, dal Ministero della salute, dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dalle regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle rispettive competenze, con il supporto del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente.

 

 


Condividi: