Ieri, 30 giugno 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero della Transizione Ecologica in cui si approva il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (nel testo in breve anche PNGR o Programma) che avrà valenza per gli anni dal 2022 al 2028.

Il PNGR costituisce uno strumento strategico di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione della gestione dei rifiuti. Tale strumento è previsto e definito dall’art. 198-bis del decreto legislativo 3 aprile 2005, n. 152, introdotto dal decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116.

Questo Programma fissa i macro-obiettivi, definisce i criteri e le linee strategiche cui le Regioni e le Province autonome si attengono nell’elaborazione dei Piani regionali di gestione dei rifiuti e contiene i punti esplicitati nel citato art. 198-bis come meglio evidenziato nello schema della figura seguente.

Il Programma, partendo dal quadro di riferimento europeo, è preordinato a orientare le politiche pubbliche ed incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare, a beneficio della società e della qualità dell’ambiente. Il Programma si pone come uno dei pilastri strategici e attuativi della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare , insieme al Programma nazionale di Prevenzione dei rifiuti e ad altri strumenti di policy.

TuttoAmbiente consiglia:

Per avere maggiori informazioni contatta formazione@tuttoambiente.it; o chiama 0523.315305


Condividi: