Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 gennaio 2021, ha definito le modalità e i termini di accertamento, la riscossione e il versamento del contributo dovuto dalle imprese partecipanti al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati).

Saranno soggetti al contributo tutti gli oli lubrificanti destinati ad essere utilizzati nel territorio italiano, esclusi quelli destinati a processi di trasformazione da cui derivino prodotti finiti (non danno luogo a oli usati). Inoltre, sono ugualmente soggetti al contributo gli oli lubrificanti contenuti in prodotti che, in relazione alla funzione a cui sono espressamente rivolti, sono destinati ad essere raccolti al termine del loro ciclo di vita come oli usati per il successivo corretto trattamento.

 

Master 16/02/21 – 11/03/21 GESTIONE RIFIUTI da remoto

 

Nell’ Art. 2 è ben esplicitato che il contributo è sempre dovuto all’atto dell’immissione in consumo degli oli lubrificanti, anche qualora contenuti nei prodotti di cui al comma 1. Sono tenuti al versamento del contributo i soggetti che immettono in consumo gli oli lubrificanti nel territorio dello Stato.

L’Art. 3 è dedicato interamente all’accertamento, riscossione e versamento del contributo
Il contributo determinato dal CONOU è versato:

a) direttamente al Consorzio, per gli oli lubrificanti immessi in consumo nel territorio nazionale, sia in quanto provenienti da altri Paesi dell’Unione europea sia in quanto ottenuti in impianti produttivi nazionali. Il contributo è versato al Consorzio entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui avviene la loro immissione in consumo;
b) all’ufficio competente, per gli oli lubrificanti dichiarati per l’importazione definitiva nel territorio nazionale. L’Ufficio provvederà a riversare al Consorzio le somme riscosse mensilmente a titolo di contributo mediante bonifico da effettuarsi entro il 15 del mese successivo a quello della riscossione.

Infine, il decreto fornisce anche indicazioni per:
– la dichiarazione riepilogativa che il soggetto obbligato è tenuto a compilare e trasmettere al Consorzio, entro il giorno lavorativo successivo al versamento;
– le informazioni che l’Ufficio competente invia al Consorzio, relativamente ai soggetti che hanno effettuato le operazioni di importazione definitiva di oli lubrificanti, unitamente ai quantitativi di oli lubrificanti importati e all’ammontare del contributo versato da ciascun soggetto.

 

In tema di corretta gestione rifiuti si segnala il Master Gestione Rifiuti – Waste Manager a distanza – in diretta streaming – dal 16 febbraio all’11 marzo 2021. Vai alla pagina del Master >>>


Condividi: